L’olio extravergine di oliva Coratina

Olio e olive Coratina, la varietà pugliese per eccellenza

Le olive di varietà Coratina rappresentano l’emblema della regione Puglia e una preziosa materia prima per alcuni dei più pregiati oli extravergini della gamma Olio Intini. Così chiamate dal nome della città di Corato, nel nord barese, sono oggi presenti in tutta la regione, con una prevalenza nella provincia di Bari.

Caratteristiche delle olive Coratina

Le olive Coratina si presentano come un frutto di forma ovoidale, leggermente asimmettrica e dal peso di 3-5 grammi.

Per lunghi anni, a causa del gusto intenso tipico dell’olio prodotto da questa varietà, che non incontrava il plauso dei consumatori, l’olio da Coratina è stato utilizzato come olio da taglio per migliorare oli scadenti e renderli più strutturati. Oggi, grazie al lavoro di diffusione della cultura del vero extravergine di qualità portato avanti da esperti e frantoiani illuminati, il suo periodo buio può dirsi concluso e certamente è divenuta non soltanto protagonista della Puglia ma dell’intero territorio nazionale, apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie caratteristiche organolettiche e salutistiche.

La varietà di oliva Coratina negli oli extravergini Intini: raccolta, lavorazione e sapore

La Coratina Intini, raccolta e franta in giornata, si esprime nel monocultivar omonimo con sensazioni vegetali all’olfatto e grande esuberanza al palato. Un olio dal fruttato intenso di grande complessità, che incanta con il suo amaro elegante e rilascia sentori di erbe amare invernali, carciofo, cicoria, mandorla e rucola.

Disponibile anche nella versione biologica, ottenuta da materia prima proveniente esclusivamente da agricoltura biologica e certificata ICEA: un olio mediamente intenso di grande complessità, con inebrianti sentori di cardo, carciofo e oliva verde.

Ricette e abbinamenti con l’olio extravergine di oliva Coratina

Il gusto intenso dell’olio extravergine Coratina e di Bio si abbina a piatti di media e grande struttura: primi strutturati, zuppe e minestre di legumi, carni rosse e pesci alla griglia e naturalmente, in tutta la sua purezza, sulle bruschette di pane. Altri abbinamenti consigliati con l’olio extravergine di oliva Coratina: carpaccio di tonno, insalate di pesce spada, pomodori gratinati, radicchio ai ferri, zuppe di fagioli, primi piatti con salsiccia, polpo bollito, formaggi stagionati a pasta dura.

La Coratina in blend con altre varietà

La Coratina è pure largamente utilizzata nell’arte del blending per la sua capacità di rendere fragranti e più complessi gli oli. Nel caso di Intini, i fruttati che si ottengono in blend sono medi e medio intensi, e non di rado incontrano il gusto dei consumatori non avvezzi ai sentori più forti. Sono i blend: Fruttato, Denocciolato e Affiorato.

  • L’olio extravergine Denocciolato Intini è ottenuto da un blend delle varietà Coratina e Provenzale ed è realizzato tramite un metodo di esclusione del nòcciolo dalla frangitura, prodotto estratto dunque dalla sola polpa di oliva, ottimo per chi cerca un sapore estremamente delicato e abbinabile a piatti delicati: un fruttato leggero/medio contraddistinto da profumi verdi che rimandano alla mandorla e all’erba falciata, un gusto delicato ed equilibrato con lievi sensazioni di piccante.
  • L’olio extravergine Affiorato Intini, più intenso, è ottenuto da un blend di olive di varietà Coratina e Picholine e si classifica come un fruttato medio, estremamente versatile e abbinabile a un’ampia varietà di piatti a partire dalle comuni insalate. Contraddistinto da profumi verdi che rimandano al carciofo, alla cicoria, alla foglia di pomodoro e all’erba falciata, risulta avvolgente ed energico al palato, con tonalità di amaro ben percepite e stimolanti sensazioni di piccante.
  • L’olio extravergine Fruttato Intini, della linea Tradizionali e disponibile anche in lattina, è costituito dal blend di Olivastra e Picholine insieme alla Coratina. Il risultato è un olio fragrante e dal gusto deciso, il giusto compromesso tra ricercatezza e praticità, anche nella spesa. Un fruttato medio/intenso con sentori di erba falciata, cicoria e mallo di mandorla, un gusto deciso ma ben equilibrato tra le componenti amaro e piccante.

Olio di olive Coratina, un olio extravergine ad alto contenuto di polifenoli

Come abbiamo spiegato in un articolo sui polifenoli dell’olio, e come avviene per l’olio extravergine Coratina, se un olio è piccante e amaro al palato vuol dire che è di qualità, perché ricco di antinfiammatori e antiossidanti. Il contenuto polifenolico di un olio infatti si manifesta con note amare e piccanti perché il precursore dell’amaro è l’oleuropeina, un potente antiossidante, e quello del piccante è l’oleocantale, un forte antinfiammatorio. Amaro e piccante sono dunque due caratteristiche di pregio degli oli extravergini ad alto contenuto in polifenoli, ovvero dalle spiccate proprietà benefiche.

Le olive di varietà Coratina, raccolte ancora verdi e sane e trasformate a freddo nelle 24 ore, con sistemi che ne evitano l’ossidazione, sono in grado di donare oli dalle tonalità amare e piccanti spiccate e molto carichi in polifenoli. Insieme al monocultivar Cima di Mola, il monocultivar Coratina e il Bio sono gli extravergini con il più alto tasso in polifenoli della gamma Olio Intini, e tra i più ricchi dell’intera produzione nazionale e internazionale. Attestandosi infatti a livelli pari a 1100 mg/kg, possono essere considerati dei veri e propri farmaci naturali!

Olio extravergine Coratina, meglio usarlo a crudo o in cottura?

Il miglior modo per beneficiare dei polifenoli dell’olio extravergine di oliva è l’assunzione a crudo, soprattutto perché i polifenoli tendono a degradarsi con le alte temperature, e per questo consigliamo di scegliere il blend Denocciolato e Affiorato, oppure i monocultivar Coratina e Bio.

Tuttavia, recenti studi dimostrano che l’olio extravergine di oliva mantiene, anche se a un livello più basso, le caratteristiche antiossidanti anche dopo la cottura ed è pertanto altrettanto importante scegliere anche per la cucina un olio extravergine d’oliva di alta qualità e ad alto contenuto fenolico che, anche cotto, continui a garantire proprietà antiossidanti, mantenendo il suo ruolo di principale fonte di grassi buoni nell’alimentazione. Ottimo e conveniente per questo utilizzo il tradizionale Fruttato.

I riconoscimenti dell’extravergine Coratina Intini

La Coratina Intini ha ricevuto nel 2018 il celebre riconoscimento di Miglior Olio d’Europa dal Premio Il Magnifico – European Extra Quality Olive Oil Award, premiato dunque come miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato. Un extravergine intenso con spiccati sentori verdi e vegetali, armonioso e persistente al palato, scelto tra oltre 300 campioni in gara.

L’anno successivo, nel 2019, l’extravergine Coratina Intini è stato inserito nella prestigiosa “Best 20” della Guida Flos Olei di Marco Oreggia, unanimemente considerata la più importante pubblicazione di settore a livello globale, che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, e che inserendolo tra i migliori 20 extravergini al mondo lo ha definito “straordinario”, deciso e complesso al naso, fine e vegetale in bocca e dall’amaro potente e piccante spiccato. Vincitore pure delle 5 Gocce d’eccellenza Bibenda 2019, della Corona Maestrod’olio di Fausto Borella e del Certificato d’Eccellenza Rassegna Nazionale Monovarietali ASSAM 2019, l’extravergine Coratina è un fiore all’occhiello della produzione Intini.

Altrettanto apprezzata la versione Bio, vincitrice nel 2019 del Sol d’Oro 2019 e del Primo Premio Sirena d’Oro di Sorrento, oltre ad essere inserita nella prestigiosa Olive Oil Award, Top 50 –  i migliori 50 oli extravergini del mondo da Der Feinschmecker.

la nostra newsletter

Iscriviti per ricevere notizie e offerte speciali sui prodotti Intini.