Regali gastronomici originali per Natale

Dieci idee regalo culinarie per veri amanti del cibo

È il momento di iniziare a pensare ai regali natalizi e se è vero che con il buon cibo non si sbaglia mai, vero è anche che per regalare cibo a Natale, soprattutto a chi se ne intende, bisogna porre particolare attenzione e ricerca. I regali gastronomici originali per Natale sono certamente la tendenza più in voga del momento e spesso l’unica soluzione per evitare sprechi e doni inutili. Le proposte sono davvero tante, dal dolce al salato, dai condimenti più sfiziosi ai vini più pregiati!

Non fatevi dunque prendere dall’ansia del regalo perfetto, se non sapete cosa regalare segnatevi le nostre idee regalo culinarie! Per chi ama cucinare certo, ma anche per buongustai con poca dimestichezza con i fornelli o – perché no – per chi alla buona tavola sembra proprio disinteressarsi: scommettiamo che cambieranno idea? E se al primo posto non possiamo che consigliarvi di regalare olio extravergine artigianale di alta qualità, seguono proposte altrettanto pregiate per meravigliare con gusto ed estrema raffinatezza.

Ecco i nostri consigli da appassionati gourmet per stupire anche i palati più esigenti!

  1. Olio extravergine di oliva made in Puglia

Cosa regalare a una persona che ama cucinare se non olio? In fondo, a Natale siamo tutti cuochi provetti e l’olio extravergine di oliva è l’ingrediente perfetto che non può mai mancare su una tavola che si rispetti. Inoltre, una perfetta idea regalo per chi ama la Puglia e ha voglia di assaporarne l’essenza più genuina. Anche a Natale, vogliamo essere al fianco dei nostri clienti, proponendo non soltanto i nostri pluripremiati oli extravergini di oliva in eleganti confezioni regalo ma anche aiutandoli a personalizzare e recapitarli al destinatario. Ordinando online tramite lo shop, e avendo cura di inviarci una mail con tutti i dettagli, è possibile infatti scegliere la gift box preferita e inserire la dedica personalizzata per amici o parenti, attivando la spedizione a casa propria o direttamente al domicilio indicato. Un regalo originale e raffinato per le persone più speciali, anche per quelle più lontane! Le confezioni regalo sono disponibili per i formati 0.10 lt, 0.25 lt e 0.50 lt: è possibile acquistare il nostro olio extravergine pugliese online o previa richiesta tramite mail all’azienda. Blend, Monocultivar, Bio e Tradizionali, in bottiglie o lattine, tutte le referenze della raccolta 2021 sono già disponibili all’acquisto!

  1. Panettone artigianale

O magari pandoro? L’eterna diatriba tra i dolci natalizi per antonomasia si riaccende ogni anno e, se gli italiani sembrano mettere al primo posto il classico panettone, con o senza canditi e uvetta, le famiglie con bambini apprezzano senza dubbio più il pandoro. E di certo non può essere Natale senza che ne venga assaporato almeno uno dei due! Un regalo di Natale per non sbagliare mai, perfetto per gli amanti della tradizione e disponibile in svariate versioni gourmet, firmate dai pasticceri più rinomati e in confezioni meravigliosamente belle.

  1. Infusi pregiati

Infusi, tè e tisane, in assortite confezioni regalo o accompagnati da eleganti accessori, sono il pensiero ideale per regalare attimi di piacere e relax agli amanti del benessere e dei piaceri lenti, all’amica o alla zia che non rinunciano mai alla loro coccola quotidiana in tazza magari leggendo un buon libro. Le proposte in commercio sono tantissime, in meravigliose scatole decorate, in legno, carta o latta, da conservare e collezionare.

  1. Cioccolato di alta cioccolateria

Chi non ama il cioccolato? La tradizione cioccolatiera italiana, con il Piemonte in testa, prende forma in prodotti di grande pregio per ogni tipo di palato. Senza dimenticare le eleganti proposte delle cioccolaterie d’oltralpe, acquistabili online o nelle boutique del cioccolato belga presenti nelle maggiori città italiane. Tavolette, assortimenti di praline, creme spalmabili, torroni, tartufi… le proposte dei maître chocolatier sono una meraviglia per il palato ma anche per gli occhi. Regalare del cioccolato è regalare un pezzettino di felicità!

  1. Aceto balsamico

Una boccetta di pregiato Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato come regalo di Natale per chi ama il cibo: una meraviglia della tradizione artigiana italiana che non può mancare sulle tavole dei gourmet più appassionati. Si tratta di un prodotto invecchiato più di tre anni come da disciplinare, eccellente condimento in grado di dare pregio e valore a un’ampia varietà di portate. Un pensiero, speciale, per fare davvero la differenza!

  1. Spezie per il gin tonic

Chi l’ha detto che le spezie possono essere utilizzate solamente in cucina? Regalatele a un amante della preparazione dei cocktail e la magia sarà fatta! E se il gin tonic è il cocktail più in voga degli ultimi anni, c’è da scommettere che le spezie per il gin tonic sapranno stupire l’aspirante barman più incallito. Esistono bellissimi set di spezie ed erbe naturali, con tanto di dosatori e ricettari, un pensiero fuori dagli schemi per gli animi più ribelli!

  1. Scotch Whisky da meditazione

Quale miglior regalo per chi ama rilassarsi sorseggiando pregiati distillati? La leggenda vuole che il primo whisky scozzese sia nato su Islay, l’affascinante isola dalle 8 distillerie. Cercate online o nelle migliori enoteche uno dei distillati di questa terra, sarà un dono dal fascino antico per amici e parenti di gran classe, capace di non deludere neppure i più esperti.

  1. Bollicine d’autore per brindare

Per il brindisi di Natale o Capodanno, perché non scegliere di regalare le migliori bollicine nelle più belle confezioni natalizie? Che siano italiane o francesi, non possono certamente mancare! Franciacorta e Trento DOC dall’Italia, Champagne dalla Francia: l’offerta è ampia e variegata, lo stile intramontabile.

  1. La mattonella di sale

Un innovativo strumento di cottura senza grassi per chef provetti: la mattonella di sale dolce di Cervia, che portata ad alta temperatura si può servire in tavola per cucinare di fronte agli occhi meravigliati dei commensali oppure, utilizzata fredda, può fungere da base per sushi o crudités. E se regalare sale è augurio di fortuna e prosperità, questo sarà anche un dono di salute e gusto!

  1. Miele italiano

Regalare del miele racchiude sempre un augurio di prosperità e abbondanza ed è un impegno a salvaguardia dell’ambiente. Con le sue pregiate proprietà benefiche e la bontà che lo contraddistingue, sarà di certo un dono gradito. Scegliete miele 100% italiano, ne esistono decine di varietà ognuna con l’impronta della biodiversità che la caratterizza. Le confezioni natalizie poi sono un vero inno alla creatività e alla dolcezza!

la nostra newsletter

Iscriviti per ricevere notizie e offerte speciali sui prodotti Intini.