Olio extravergine di oliva per uso cosmetico

Proprietà curative e cosmetiche dell’olio extravergine di oliva

Le proprietà cosmetiche dell’olio extravergine di oliva sono note da tempi antichissimi. Impacchi, unguenti e balsami a base di olio venivano utilizzati nella vita quotidiana degli antichi romani e costituivano il segreto di bellezza delle donne di ogni estrazione sociale, oltre che il rimedio alle ferite e la cura idratante degli atleti dell’epoca.

Protagonista indiscusso dei più recenti studi scientifici a sostegno della sana alimentazione, ancora oggi l’olio extravergine è ingrediente prediletto anche di svariati trattamenti di bellezza.

Olio extravergine di oliva nella cosmesi: quali sono le proprietà?

Con un mix straordinario di acidi grassi essenziali, in particolare acido linoleico, che rende la pelle elastica e luminosa, l’olio extravergine di oliva è un vero portento per la nostra bellezza. È ricco in vitamina E, antiossidante indispensabile per prevenire la formazione dei radicali liberi, fra i maggiori responsabili delle rughe, e in polifenoli, tra i più potenti antiossidanti prodotti in natura in grado di contrastare lo stress ossidativo delle cellule e proteggere dai danni causati dagli agenti inquinanti. Come già spiegato in questo articolo sui polifenoli nell’olio extravergine di oliva, il contenuto polifenolico si manifesta con note amare e piccanti e riguarda solamente oli extravergini di alta qualità ed estratti a freddo da olive verdi e con tecnologie ultra moderne che ne evitano l’ossidazione.

Benefici dell’olio extravergine di oliva nei centrifugati

Una ricerca dell’Università di Pisa ha addirittura dimostrato come l’oleocantale, fenolo tipico e caratteristico dell’olio extravergine di alta qualità, ha inoltre un’attività antiproliferativa, in vitro, contro le cellule maligne cancerose del melanoma, il sempre più temuto cancro della pelle. Aiuta poi ad assimilare la vitamina A, che è una vitamina liposolubile, indispensabile per una pelle radiosa ed elastica. Basta dunque un goccio d’olio extravergine d’oliva aggiunto ad esempio a un centrifugato in cui siano presenti frutta e verdura di colore giallo-arancione ricche di vitamina A, nota anche come beta-carotene, per aumentarne i benefici.

Olio extravergine d’oliva di alta qualità, frutta e verdura, tè verde, spezie ed erbe aromatiche per la concentrazione in polifenoli e poi pesce azzurro, cereali integrali, carote, zucca, avocado e semi oleosi sono fondamentali per contrastare l’invecchiamento cellulare e donare nuova luce e vigore alla pelle, favorendo il ricambio cellulare e la formazione di collagene.

Per una pelle bella e sana il primo utilizzo è quello dunque come alimento, ma i suoi utilizzi vanno davvero ben oltre!

Come utilizzare l’olio nella cosmesi

Attualmente ne fa largo uso la cosmesi naturale, in Italia e non soltanto, nelle SPA più in voga ma anche a casa. Che siano maschere, creme, peeling o massaggi, i trattamenti a base di olio extravergine di oliva sono oramai un vero e proprio must in tutto il mondo.

Scegliere prodotti adatti al proprio tipo di pelle e il più possibile naturali, privi cioè di parabeni, petrolati, siliconi e fragranze sintetiche, è il primo passo per avere una pelle in salute. L’olio extravergine di oliva costituisce un’alternativa sana e a impatto zero per coccolare la nostra pelle, da utilizzarsi in purezza oppure miscelato in creme e composti naturali con ingredienti come oli vegetali, miele, glicerina vegetale e limone.

Se utilizzato in purezza, è bene ricordare che il veicolo è sempre l’acqua. La miscela di acqua e olio insieme è infatti preferibile al solo olio, questo perché un olio emulsionato con acqua riesce a mescolarsi meglio con il film idrolipidico della pelle e penetrare più in profondità. Un olio puro applicato sulla pelle tende invece a restare più in superficie e a mantenere una funzione semplicemente emolliente. Per idratare a fondo dunque è preferibile applicare un’emulsione di acqua e olio oppure applicare l’olio sulla pelle bagnata dopo la doccia: il calore dell’acqua avrà dilatato i pori e l’acqua rimasta sulla pelle sarà il veicolo delle virtù benefiche dell’olio, meglio se amalgamando le due componenti con un massaggio energico.

Olio di oliva su pelle e capelli: perché fa bene?

  • L’olio di oliva è idratante

La sua prima grande funzione è quella di idratante. L’olio extravergine di oliva può essere utilizzato per mantenere la pelle morbida e sana.

Dopo una lunga giornata di sole oppure durante i freddi inverni, l’extravergine è in grado di ritemprare la cute riapportandole i lipidi necessari, di proteggerla dalla perdita di acqua e di nutrirla a lungo. L’olio d’oliva è anche un’ottima protezione per mani, labbra, e per tutte le altre zone del corpo e del viso esposte al freddo.

Attenzione però, l’olio extravergine non è adatto nel caso di scottature o forti irritazioni, per le quali vanno utilizzate creme appropriate, e non è neppure un solare!

  • L’olio di oliva contrasta le prime rughe

Applicato sulla pelle del viso, in particolare sulla zona perioculare sede delle odiate “zampe di gallina”, in purezza (preferibilmente su pelle bagnata con acqua calda), oppure miscelato con poche gocce di oli essenziali dalle spiccate proprietà antiage (eucalipto o rosa mosqueta ad esempio), l’olio extravergine di oliva dona elasticità e lucentezza, attenuando i primi segni del tempo grazie al suo contenuto miracoloso in vitamine e acidi grassi insaturi. Qualche goccia di olio può essere aggiunta anche alla nostra crema viso abituale, per una coccola in più o in caso di pelle molto secca o matura.

  • Alleviare le smagliature con l’olio di oliva

Le proprietà elasticizzanti dell’olio extravergine di oliva sono molto note e davvero incredibili. Applicandolo con un leggero massaggio che stimoli anche la circolazione sanguigna e possibilmente dopo un trattamento con guanto di crine che elimini le cellule morte, è in grado di rinnovare sensibilmente la pelle del corpo. In gravidanza o in caso di repentini cambi di peso, può risultare utile per prevenire e curare le smagliature e, data la sua naturalità, può essere utilizzato senza alcuna controindicazione.

  • Olio di oliva per curare le unghie

Le unghie sono espressione del nostro stato di salute: rotture, lacerazioni o sfaldamenti possono segnalare carenze nutrizionali o stati di stress, purtroppo molto frequenti anche a causa dei ritmi quotidiani. I lavori domestici poi possono usurarle e comprometterne la bellezza. L’olio extravergine d’oliva, unito al succo di limone, è un rimedio antichissimo per rimediare. Basta mescolare due cucchiai abbondanti di olio con qualche goccia di limone e applicare l’unguento sulle unghie con un dischetto imbevuto di cotone, tenendolo per qualche minuto avvolto sulle singole dita. Un paio di volte a settimana e il risultato è assicurato!

  • Olio di oliva per rigenerare le aree sensibilizzate della cute

Trattamenti estetici troppo intensi e ripetute sedute di depilazione, soprattutto in aree delicate come inguine e ascelle, possono sensibilizzare la cute. L’olio extravergine di oliva è in grado di rigenerare le aree più sottili e reattive della pelle del corpo, anche in caso di piccole lesioni. Può anche risultare utile per ammorbidire zone ispessite come talloni, gomiti e ginocchia.

  • Rilassare i muscoli con l’olio di oliva

L’olio d’oliva veniva utilizzato anticamente per massaggi rigeneranti agli atleti che partecipavano ai giochi olimpici. Di recente alcuni ricercatori sostengono che possa pure risultare efficace nel ridurre la gravità della sindrome delle gambe stanche di origine uremica. Ecco che è allora anche l’ingrediente ideale per rilassanti massaggi muscolari, mescolato con acqua calda, oppure in abbinamento a oli essenziali.

  • Usare l’olio di oliva per guarire le ferite

Molti recenti studi esaltano le proprietà antinfiammatorie dell’olio extravergine di oliva, addirittura come supporto farmaceutico per aiutare la rimarginazione delle ferite. Questo grazie a un componente noto come squalene, in grado di promuovere la cicatrizzazione e la ricostruzione cutanea.

  • Olio di oliva per struccarsi e detergere il viso

Agendo per “affinità”, l’olio extravergine di oliva rimuove sebo e impurità dal viso come trucco (anche quello waterproof!) e smog dalla pelle e risulta un delicatissimo ed efficace struccante naturale. Basta versarne poche gocce su un dischetto di cotone imbevuto di acqua calda e strizzato e massaggiare delicatamente sul viso, ripetendo l’operazione finchè il dischetto non risulti pulito. Ideale per ogni tipo di pelle, dalle più secche e sensibili a quelle miste.

  • Eliminare le tossine dalla bocca con l’olio di oliva

Prevenzione di gengivite e carie, alito più gradevole, denti più bianchi, ma soprattutto una generale operazione di detox per l’organismo. Sarebbero i benefici di quello che la medicina ayurvedica definisce “oil pulling”: un’antica pratica ayurvedica di recente tornata in voga che consiste nello sciacquare la bocca con l’olio extravergine di oliva. Eliminando le tossine dal loro luogo d’origine, cioè dalla bocca, l’olio disintossicherebbe tutto il corpo e alleggerirebbe il lavoro degli organi. Da provare!

  • L’olio di oliva ammorbidisce i capelli secchi: vero o falso?

Ebbene sì, l’olio extravergine di oliva è un balsamo naturale. Aiuta infatti a idratare profondamente e districare i capelli secchi, li ammorbidisce e li rinforza. Basta aggiungere un cucchiaio allo shampoo oppure applicarne poche gocce sulle punte. Maschere per capelli a base di olio, tenute in posa per qualche ora dopo aver raccolto i capelli in una cuffia, possono altresì tenere lontani i pidocchi e la forfora.

 

la nostra newsletter

Iscriviti per ricevere notizie e offerte speciali sui prodotti Intini.